Salambò

Path Areas

SALAMBÒ promuove e sostiene il dialogo e la cooperazione tra i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e l’Europa, per valorizzare e comunicare le BELLEZZE del Continente Africano, dove ogni Paese si caratterizza per le sue tradizioni, usi, costumi, peculiarità. Splendide storie raramente raccontate ed ascoltate.

BEAUTY_

La cosmetica per essere innovativa e di qualità non può che partire dall’utilizzo di essenze e prodotti naturali, soprattutto se rivolta ad un target della popolazione già sensibile ed abituata all’utilizzo di prodotti che abbiano questa origine.

MAKE UP_

Il trucco femminile afroitaliano possiede toni, sfumature ed effetti specifici. I prodotti della bellezza devono adeguare le prestazioni ed i risultati alle esigenze di stile richieste dal mercato afroitaliano ed euroafricano.

HAIR STYLE_

Lo stile per i capelli e le teste afro di donne e uomini che sono nati e cresciuti in Italia, o che sono immigrati in età infantile, ha una propria identità originale. È il risultato distintivo di una contaminazione di gusti, di tradizioni e di innovazioni.

FASHION_

Il concept afro nel fashion diventa sempre più l’ispirazione per molti stilisti che rendono possibile l’incontro di costumi e cultura estetica occidentale a geometrie e colori africani grazie ad una fusion tra innovazione e tradizione, tra Europa e Africa.

DESIGN_

Il design afro contemporaneo riesce ad incorporare in un ambiente minimal dettagli distintivi che richiamano colori, ornamenti in legno, maschere e statue che da sempre hanno influenzato inconsciamente l’arredo occidentale.

ART_

Vi sono tendenze originali dell’arte contemporanea che manifestano una sintesi in evoluzione dell’incontro di culture diverse in ambiti di formazione italiani ed europei. SALAMBÒ vuole diventare una galleria in fieri per la esibizione pubblica di nuove esperienze estetiche e spirituali.

FOOD_

Anche la gastronomia afroitaliana è oggi un fenomeno di creolizzazione, o meticciato, a tutti gli effetti. Allo stesso modo, il fenomeno si ravvisa in ogni area europea. SALAMBÒ vuole registrare le nuove forme del gusto e dare espressione alla creatività della contaminazione.